TREOFAN BATTIPAGLIA 66

ALFA BASKET CATANIA 79

Battipaglia: Volpe, Dispinzieri 10, Ronconi 19, Melillo 6, Visconti, Federico, Santoro 2, Del Vacchio 3, Coppa 3, Di Martino 17, Vietri, Romanelli 6. Allenatore: Serrelli.

Alfa Basket Catania: Formica, Gottini 4, Mazzoleni 2, Vita Sadi 2, Gatti 22, Provenzani 7, Florio, La Spina, Consoli 10, Agosta 14, Sirakov 18, Abramo ne. Allenatore: Bianca.

Arbitri: Denny e Galluzzo di Brindisi.

Parziali: 12-20, 26-42, 43-65.

Prima vittoria esterna per l’Alfa Basket Catania. A Battipaglia si “cambia”, recitava un antico detto di stampo ferroviario. E i rossazzurri, in Campania, hanno svoltato davvero. Successo meritato, convincente e fortemente voluto. Progressi importanti anche sul piano del gioco. A Battipaglia la squadra allenata da coach Andrea Bianca ha dominato l’incontro dall’inizio alla fine. Alfisti sempre avanti e sempre sul pezzo. Ad aprire le danze è un canestro di Dispinzieri. Gli ospiti, senza l’infortunato Luciano Abramo in panchina per onor di firma, e con Alessandro Florio costretto ad uscire dopo un minuto e 46 secondi per un colpo alla spalla, carburano subito. Agosta su assist di Sirakov e lo stesso bulgaro su imbeccata di Provenzani bucano la retina. Il play Marco Consoli, che gioca una partita impeccabile, firma il primo vantaggio rossazzurro (6-5). L’Alfa spinge e chiude il primo periodo avanti per 20-12. Il motore catanese gira a mille con due ingranaggi nuovi di zecca: il bulgaro Georgi Sirakov e il ritrovato Simone Gatti. Il centro alfista, al rientro dopo un lungo e fastidioso infortunio, è devastante sotto canestro e risulterà, a fine gara, il top scorer della partita con ben 22 punti realizzati. All’intervallo lungo, l’Alfa Basket Catania conduce per 42-26. La musica non cambia nel terzo quarto di gioco. Il team catanese comanda le operazioni e gestisce la partita con sagacia tattica arrivando anche a +20. Battipaglia si affida a Ronconi e a Martino, ma non riesce ad avvicinarsi mai pericolosamente nel punteggio. L’Alfa conduce in porto il match senza rischiare e coglie una vittoria pesantissima per il morale e per la classifica. Sì, a Battipaglia si “cambia”, e con un Gatti così l’Alfa Basket Catania guarda con maggiore serenità all’impegno casalingo (sabato al PalaCatania) contro la Virtus Pozzuoli.

Addetto stampa Alfa Basket Catania
Umberto Pioletti

Nella foto il play alfista Marco Consoli (foto di Giuseppe Lazzara)